CASTELLO DI SANTA SEVERA
Il Castello di Santa Severa è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale: situato lungo la costa Tirrenica a Nord di Roma, è un patrimonio di inestimabile valore sia storico che culturale.
Dal 2017 il Castello, di proprietà della Regione Lazio, ha iniziato un nuovo percorso storico, artistico e culturale, con la gestione affidata alla società regionale LAZIOcrea.
All’interno è presente il Museo del Castello, il Museo del Mare e della Navigazione Antica, il Museo del Territorio e l’Antiquarium, oltre che un Ostello definito come uno dei più belli e romantici d'Europa.
L’area affonda le sue origini in tempi antichissimi: sulla base di presupposti altomedievali si sviluppò il castello e il borgo di Santa Severa così denominato in onore alla martire pyrgense del 297 d.C., della quale nel 2007 è stata scoperta la chiesa paleocristiana grazie agli scavi condotti dal Dott. Flavio Enei, direttore del Museo Civico.
Nell’XI secolo venne edificata la torre “Saracena” su presupposti più antichi, nel XIV la Rocca del Castello. Il borgo medievale e rinascimentale, esteso fino a occupare un quarto della fortezza romana, protetto da tre successive cinte murarie, ha funzionato nei secoli come una grande azienda agricola di proprietà di Pio Istituto del Santo Spirito e scalo portuale intermedio tra Roma e Civitavecchia. Di particolare interesse gli affreschi della Cappella-Battistero della fine del XV secolo, attribuiti alla scuola di Antoniazzo Romano.