RISERVA NATURALE DI MACCHIATONDA
Scopri Santa Marinella

 RISERVA NATURALE DI MACCHIATONDA


La riserva estende il suo territorio su un’area pianeggiante lungo la costa e ha un ruolo importante fra le aree protette per la presenza di habitat altrove ormai fortemente minacciati. L’attuale rarefazione degli habitat idonei, rende quest’area tappa fondamentale nel viaggio, dove gli uccelli migratori trovano rifugio e cibo, lungo le rotte che li porteranno ai siti di nidificazione.

La Riserva è un importante punto di riferimento per l’educazione ambientale, ed è laboratorio all’aperto per la ricerca, accogliendo Istituti come l’ENEA e l’ISPRA. È fruibile da famiglie con bambini, anziani e diversamente abili. Il luogo è apprezzato anche dai birdwatchers e dai fotografi naturalistici, per il gran numero di specie di uccelli che è possibile osservare tutto l’anno. Il Centro Visite e gli Uffici della Riserva sono ubicati negli edifici del Castello di Santa Severa. La Riserva di Macchiatonda è stata istituita con la L.R. 23 luglio 1983, n. 54 (B.U.R. 20 agosto 1983, n. 23).

 

Modalità di accesso in Riserva

Accesso Libero / Giornate ed orari: giovedì pomeriggio: apertura cancello 14,30 - 14,45 – uscita 17,00

sabato e domenica: 

1° ingresso: apertura cancello 10,15 - 10,30, uscita 13.00

 2° ingresso: apertura cancello 13,00 – 13,15, uscita 15.30

 

Visite guidate: Il sabato e della domenica, è possibile effettuare la visita guidata gratuita, previa prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro la mattinata del venerdì precedente, contattando il servizio Guardiaparco al n. 345 2554653.

Gallery