A SANTA MARINELLA, Mare e spiagge da favola



A Santa Marinella sono diversi i punti in cui godere di un mare cristallino e di spiagge con scorci mozzafiato.

Il litorale, facilmente accessibile grazie alla statale Aurelia parallela alla costa, si estende per circa 22 km compresi tra la località Baia di Ponente, a circa 8 km dalla città di Civitavecchia, ed il Castello di Santa Severa, situato a circa 62 km dalla capitale.

Non solo Santa Severa e il Castello, con la sua lunga spiaggia dorata: Santa Marinella è a due passi da Roma e permette di vivere al meglio le tue giornate al mare, con spiagge attrezzate e libere e acque limpide in cui immergersi.

Insomma, uno spettacolo da non perdere!

passeggiata santa marinella

Partendo dalla zona del residence Triangolo fino ad arrivare alla località Baia di Ponente, il litorale presenta spiagge più selvagge, accompagnate da piccole zone in sabbia, dove la presenza di strutture balneari assicura tutti i servizi necessari ai turisti:

A parte i lidi e altri punti particolari, a Santa Marinella le spiagge si individuano in base al chilometro dell’Aurelia in cui si trovano. L’abitato, infatti, si estende lungo il percorso di questa strada consolare iniziata dal console Gaio Aurelio Cotta nel III secolo a.C. per collegare prima Roma con Cerveteri, e arrivare poi fino alle colonie militari di Cosa e Pyrgi (Santa Severa).

Se vi piace andare all’avventura, non dimenticate di mettere in valigia pinne, maschera e tubo, perché il fondale e le acque sempre limpide permettono immersioni e l’incontro con molti pesci. I fondali di questo mare così pulito, infatti, sono perlopiù composti da sassi, rocce e insenature popolate da svariate specie di fauna marina mediterranea.

 

punta della vipera

Al centro della cittadina, nella cosiddetta Passeggiata, si può trovare una spiaggia di sabbia, che è l’unica della zona: per proteggerla è stata costruita una scogliera artificiale, dove le famiglie possono godersi il bel mare in tutta tranquillità e sicurezza.

La vera particolarità della zona è sicuramente il sito archeologico denominato Punta della Vipera  che si trova poco dopo Baia di Ponente: si tratta di un’antica struttura romana molto estesa adibita a murenario, le cui mura emergono dall’acqua ancora oggi.  

Al km 59,900 dell’Aurelia si trova inoltre una splendida spiaggia di piccoli sassi, perfetta per tuffarsi in una cornice unica e tranquilla.

Tra i posti più belli per godere del mare di Santa Marinella, poi, non possiamo non citare Capo Linaro e dintorni, il punto più proteso in mare di tutta la costa. Oltre all’acqua limpida, è un punto perfetto per scattare foto e cogliere il momento più bello del tramonto. Questa parte di Santa Marinella è famosa anche per le innumerevoli palafitte, casette molto piccole adagiate su pilastri di legno piantati in acqua, che si susseguono creando un paesaggio pittoresco.

Vieni a scoprire Santa Marinella e vivi un mare unico!

Instagram

#vivila365giorni

imgimgimgimgimgimg